Si è tenuto stamattina, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci di Taranto, un incontro organizzato dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Taranto sui diritti e doveri e sui meccanismi di tutela dei lavoratori stranieri in Italia. La conferenza si inserisce tra le attività di formazione/informazione dell’Ispettorato previste dalla legge ed è stato organizzato in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni per la Puglia e Basilicata, la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio che fa parte del Sistema delle Nazioni Unite. Rivolto non solo ad associazioni ed enti che si occupano di accoglienza dei migranti, ma anche alle organizzazioni datoriali e sindacali, l’appuntamento è stato un utile momento per esporre le forme di tutela dei lavoratori stranieri, privi delle tutele tipiche dei cittadini italiani, e per affrontare la parte patologica del lavoro non regolare, come ad esempio il caporalato, ovvero l’illecito sfruttamento della manodopera, che colpisce non solo i lavoratori stranieri ma che vede in essi soggetti meno tutelati per molteplici ragioni.
Obiettivo della giornata era diffondere la conoscenza delle attività dell’Ispettorato del lavoro che, pur occupandosi di sanzioni, ha nella sua mission la verifica della regolarità del rapporto di lavoro con l’obiettivo primario di tutelare i lavoratori. Da questo punto di vista, la collaborazione con l’OIM è fondamentale poiché essa supporta le attività dell’Ispettorato anche grazie ai mediatori culturali presenti sul territorio. Rimane fondamentale anche la collaborazione interistituzionale: “Grazie all’OIM e alle associazioni e istituzioni presenti oggi possiamo raggiungere i lavoratori con l’obiettivo di promuovere e garantire il lavoro regolare – ha affermato il direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Taranto, Michele Campanella – Ringrazio la Asl Taranto per la continua e proficua collaborazione, in primis con lo Spesal, con cui lavoriamo a stretto contatto, e poi con la direzione con cui negli anni si è costruito un rapporto di collaborazione e attenzione al lavoro e ai lavoratori”.
Presente all’incontro l’assessora Gabrielle Ficocelli per l’amministrazione comunale di Taranto e il direttore generale Vito Gregorio Colacicco a fare gli onori di casa. “Siamo molto attenti a questi temi di salute e tutela dei lavoratori, soprattutto verso quelle persone che possono avere maggiori difficoltà – ha affermato Colacicco – Grazie ai fondi del PNRR, stiamo acquistando due camper attrezzati che serviranno proprio a raggiungere i lavoratori nei campi per fornire loro l’assistenza necessaria”.