Le produzioni enogastronomiche tipiche rappresentano uno degli fattori di maggiore attrazione turistica per il viaggiatore interessato a scoprire, anche attraverso le produzioni locali, la cultura e le tradizioni dei territori. Investire in promozione e strategie di marketing territoriale è ciò che occorre per far conoscere e valorizzare il patrimonio di prodotti (pane e grani antichi, ortaggi e frutta, olio, vino) che può contribuire ad esaltare la identità e la cultura dei territori.
A Palagianello, nel cuore del territorio delle gravine, nell’ambito dell’Avviso regionale Punti Cardinali, doppio appuntamento -il 17 ed il 18 ottobre con i Job Day ‘L’Oro delle Gravine …L’olio Evo tra tradizione e innovazione’; ‘Cibo e territorio …strategia di marketing territoriale tra produzione agroalimentare e ristorazione tipica’. Entrambi gli appuntamenti si terranno a Castello Stella Caracciolo -dalle 8 .00 alle 14.00- e coinvolgeranno in talk e laboratori gli studenti dell’IISS Mauro Perrone.
Esperti con competenze in vari ambiti, ‘racconteranno’ il territorio e le produzioni alimentari tipiche, si parlerà di enoturismo e di web marketing con l’obiettivo di offrire una visione allargata delle opportunità di sviluppo economico. Aprirà i lavori in entrambe la giornate il sindaco Giuseppe Gasparre. Interverranno martedì 17: Giovanni Mazzarrino (referente AJPROL), Gino Vulcano (Coldiretti Taranto), Antonella Millarte (Pugliapromozione), Domenico Caragnano (Museo del territorio Palagianello), Gaetano Petraroli (Docente enogastronomia); mercoledì 18: Nadia Giannico (imprenditrice settore panificazione), Andrea Tieso (consulente digital marketing); Domenico Caragnano e Gaetano Petraroli.