martedì, Dicembre 3

Taranto: conclusi i Taranto Port Days con la magica voce di Diodato.

I Taranto Port Days, la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC) in collaborazione con il Comune di Taranto, si sono conclusi domenica 8 ottobre con il progetto transfrontaliero “BioTourS” – acronimo di BIOdiversity and TOURism Strategy to protect cetaceans – che con le sue attività ha interessato cinque città costiere ( Taranto, Bari,Termoli, Cattaro in Montenegro e Valona in Albania ).

Il fil urouge di questi tre giorni è stato promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema marino.

L’ultima giornata è iniziata molto presto, alle 6:30 del mattino, con il concerto di Diodato, l’artista cresciuto a Taranto, che ha allietato l’inzio della giornata esibendosi, a bordo di un rimorchiatore ormeggiato, con i suoi pezzi più famosi, cantati all’unisono dai presenti che hanno svuotato il botteghino online a poche ore dall’uscita dei biglietti. Il concerto nonostante fosse pieno di fan è sembrato un momento intimo e magico grazie all’abilità dell’artista di ricreare delle atmosfere magiche con la sua voce.  Il concerto iniziato al buio e terminato con il sole caldo si è concluso con vero e proprio bagno di folla.

Alle 9 nello sport village allestito da Decathlon si è tenuta una lezione di yoga a cui sono seguite le attività sportive ludico ricreative a favore di tutti i visitatori. Tra queste, il laboratorio circense e lo spettacolo di bolle a cura del Circo Laboratorio Nomade e i reading per bambini presso lo stand del Port Village allestito dalla Biblioteca Acclavio del Comune di Taranto..

Alle 10.30 nello spazio coperto un momento di approfondimento interamente dedicato all’universo Donna, “BET WE CAN! Cerchio di donne che amano il mare”: per una precisa scelta dell’organizzazione, nei panel di tutti i convegni dei TPD2023 moderatori e relatori sono stati equamente suddivisi tra i due generi, in linea con l’iniziativa a “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” promossa dalle AdSP nazionali e da Assoporti quale strategia collaborativa volta alla promozione della partecipazione equilibrata e plurale negli eventi di comunicazione.

Taranto Port Days 2023 è stato sostenuto da SIR – Servizi industriali, SJS Engineering e YILPORT – San Cataldo Container Terminal; si ringraziano Rimorchiatori Napoletani srl, Fondazione Taranto25, Studio Gaudio Recording e Strumentimusicali.net; partner tecnici della manifestazione sono Decathlon ed Ecotaras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *