domenica, Novembre 24

San Giorgio Jonico: Job Day , tutto quello che c’è da sapere su l’impresa

Doppio appuntamento a San Giorgio Jonico per parlare d’ impresa, nei due Job Day del 6 e del 9 ottobre. Continuano con successo le giornate di orientamento al lavoro organizzate nell’ambito dell’Avviso regionale Punti Cardinali. Un’ occasione per parlare di lavoro, ma anche di imprenditorialità e per incentivare i giovani a voler scoprire le proprie attitudini, motivazioni, migliorare le proprie conoscenze tecniche anche in vista di un progetto di auto-imprenditorialità.

Si parte con la prima giornata di venerdì 6 “Dall’idea all’impresa”, dedicata agli studenti, presso l’istituto comprensivo Giovanni Pascoli; una full immersion – 8.00 alle 14.00 con esperti di vari settori che daranno una serie di informazioni su l’avvio di impresa, il business plan, la pianificazione finanziaria il ruolo del consulente aziendale, alcuni cenni di diritto commerciale; argomenti sui quali interverranno: Paola Tagariello (consulente aziendale), Antonella Testa (esperta in finanza agevolata), Michele Caldarulo (consulente aziendale) . Catia Campa e Milena Buonomo- referenti dei servizi alle imprese di Sistema Impresa- introdurranno i temi della sicurezza e della igiene sicurezza alimentare.

Lunedì 9, nella mattinata dalle 8.00 alle 12.00, presso la sede scolastica, pitch presentation dei progetti di impresa a cura di Paola Tagariello; nel pomeriggio sessione -dalle 16.00 alle 18.00 dedicata agli adulti presso la sede comunale (in via Salvo D’Acquisto) sul tema ‘Fare Impresa oggi: strumenti, strategie e opportunità’. Un talk a più voci con interventi a cura di esperti ed imprenditori che offriranno una lettura articolata su argomenti di attualità.
Introdurrà i lavori il sindaco di San Giorgio Ionico, Cosimo Fabiano, da sempre entusiasta sostenitore del progetto di orientamento per la formazione e il lavoro. Seguiranno i contributi di Paola Scialpi, presidente di Terziario Donna Confcommercio Taranto, ‘Imprenditoria femminile tra tutela del commercio di prossimità e nuove tendenze’; Alessandro Litrenta, consulente finanziario, ‘La finanza agevolata a sostegno dell’impresa’ ; Cataldo Orlando Presidente UGDCEC Taranto, ‘ I principali strumenti di finanza agevolata in fase di start up; Michele Chimienti, project manager Consolidati, ‘Impresa4.0: strumenti digitali di promo commercializzazione’; Claudio Cavaliere, consulente del lavoro equity partener di Nexumstp “La cultura della parità di genere nel mondo del lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *