“Palazzina Laf”, il film che vede il tarantino Michele Riondino al suo debutto alla regia, attraverso il racconto di uno dei più grossi casi di mobbing d’Italia, punta i riflettori su un fenomeno di cui si tende a parlar poco, ma che continua ad essere una piaga per il mondo lavorativo italiano. Il film è tratto dal libro “Fumo sulla città”, di un altro grande tarantino Alessandro Leogrande che ne avrebbe dovuto firmare anche la sceneggiatura, ma che è stato troppo precocemente strappato alla vita e al mondo della cultura italiano.
È proprio partendo dalla storia della “Palazzina Laf” che lunedì 22 aprile, alle ore 17:30, presso la Sala convegni ex ospedale vecchio – Padiglione Santissimo Crocifisso DSM – via SS Annunziata a Taranto, si parlerà di mobbing e mobbing di genere. Al dibattito, dal titolo “PalazzinE Laf” storie di mobbing, che verrà introdotto da:
Anna Filippetti – segretaria provinciale Pd Taranto prenderanno parte:
Marisa Lieti – psichiatra
Carlo Petrone – avvocato
On. Giovanni Battafarano – ex senatore
Mimmo Sardelli – funzione pubblica CGIL
L’incontro sarà moderato da Alexia Serio – Pd Taranto
L’iniziativa è organizzata dalle donne Democratiche. La presenza di lavoratrici che parleranno della loro esperienza diretta, aiuterà a comprendere meglio il profondo radicamento di un problema ancora oggi difficile da estirpare.