sabato, Novembre 23

Giovedì 21 Marzo 2024, “Nazionalismo in armi. Combattere, uccidere e morire nel Risorgimento”

Giovedì 21 Marzo alle ore 17, presso la Sala convegni dell’ex Ospedale vecchio, si terrà l’ottavo appuntamento delle “Conversazioni del giovedì”, il ciclo di conferenze organizzato dal comitato tarantino dell’Istituto nazionale per la Storia del Risorgimento. L’incontro verterà, questa volta, sul nazionalismo armato durante il periodo risorgimentale. L’incontro si propone di analizzare il ruolo della violenza e della guerra nel processo di unificazione nazionale italiana. Attraverso l’esame di fonti storiche e letterarie, si approfondiranno le diverse forme di nazionalismo che si manifestarono nel Risorgimento, le motivazioni che spinsero gli italiani a combattere e morire per la patria, e le conseguenze umane e sociali della guerra.

A parlarne è Carmine Pinto, professore ordinario di Storia della Storiografia, Storia delle istituzioni in età. Introduce l’avvocato Francesco Guida, direttore del Comitato di Taranto dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Carmine Pinto è uno storico di fama internazionale, specializzato in storia politica e militare del XIX secolo. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste scientifiche italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 (Laterza, 2019), vincitore del Premio Cherasco Storia, del Premio Sissco, del Premio Fiuggi Storia e del Premio Basilicata; L’Italia del Risorgimento. Una storia sociale e politica (Donzelli, 2020); Nazioni in guerra. L’Europa nel XIX secolo (Carocci, 2022).

L’ingresso alle conferenze sarà libero. Inoltre sarà possibile seguirle attraverso il canale Youtube del Comitato di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.

Di seguito i prossimi incontri:

– 11 Aprile 2024, “La rivoluzione del 1848. Riflessi in Terra jonica”. Relatore: Stefano Vinci, professore associato di Storia Medievale e Moderna del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università di Bari
– 2 Maggio 2024, “L’importanza di Carlo Poerio nel Risorgimento italiano”. Relatore: Anna Poerio Riverso, docente, direttore del comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
– 16 Maggio 2024, “I prigionieri francesi del Castello aragonese di Taranto: Dumas, Dolomieu, Manscourt”. Relatore: Francesco Guida, direttore del comitato di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *