giovedì, Novembre 21

Mobilità e parcheggi. Intermite: “Colti dal Comune i nostri input”

Si è tenuto nella sede di Casaimpresa/Confesercenti un incontro tra la presidente dell’associazione datoriale Francesca Intermite, la vicepresidente Letizia De Florio, e Giorgia Gira, presidente di Kyma – Mobilità e Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto.
Oggetto: la mobilità sostenibile ed il capitolo relativo ai parcheggi in città, tematiche sulle quali Casaimpresa/Confesercenti ha più volte richiamato l’attenzione dell’amministrazione comunale; sono stati infatti diversi gli incontri tenuti, tra cui quelli con gli assessori Giorno, Manzulli, Ciraci e con l’ex presidente di Kyma Mobilità.

Francesca Intermite: “Al momento risultano accolte le richieste fatte da Casaimpresa/Confesercenti.
In deposito sono già presenti alcuni dei mezzi necessari perché si avvii il progetto delle Brt e a gennaio inizieranno i primi lavori per realizzare il progetto in cantiere. A questo proposito, nell’ottica di una proficua collaborazione tra pubblico e privato, abbiamo chiesto di avere il cronoprogramma degli interventi, al fine di divulgarlo tra commercianti e pubblici esercenti affinché, avendo informazioni per tempo, possa esserci per loro il minor disagio. Abbiamo inoltre chiesto alla presidente di Kyma Mobilità, un quadro completo degli orari dei mezzi pubblici per poter informare dipendenti e clienti dei negozi, e invitare gli stessi all’utilizzo dei mezzi pubblici.
Per quel che riguarda le aree di parcheggio, è nelle intenzioni della municipalizzata che si occupa della mobilità urbana, un allungamento dell’orario di apertura delle aree Park&Ride, soprattutto nei finesettimana,  fino a tarda ora.

Sappiamo che è imminente l’ avvio di un  programma di comunicazioni da parte di Kyma, al fine di favorire un maggiore utilizzo del servizio a partire dalle prossime festività, quando quindi soprattutto le zone più centrali torneranno a essere particolarmente frequentate.  L’azione di comunicazione dovrà essere condivisa dai commercianti con la logica del  co-marketing rivolto in particolare ai consumatori che frequentano gli esercizi commerciali del borgo. Sempre per il Park&Ride si è riproposto il tema del possibile abbattimento dei costi per incrementare l’utilizzo, specie da parte di clienti di negozi e  avventori degli esercizi commerciali,  che ne avrebbero bisogno solo per alcune ore, alimentando così un turn over.
Abbiamo riproposto il tema della riduzione del costo dei parcheggi nelle aree più decentrate del borgo (Pacoret, Artiglieria…) che a volte sono sottoutilizzate.
Abbiamo ritenuto opportuna anche la necessità di non abbandonare l’idea di realizzare una  sopraelevazione del parcheggio Oberdan, o l’utilizzo del parcheggio Mezzacapo, indispensabile per le prossime festività natalizie, perseguendo altresì l’obiettivo di acquisirlo in via definitiva.

Al netto di tutto ciò, la nostra associazione è lieta di riconoscere che le diverse sollecitazioni più volte indirizzate all’amministrazione comunale ionica, sono state certamente accolte e vanno via via traducendosi in realtà. L’auspicio è che si prosegua su questa strada per il bene della comunità tutta, ed in particolare delle categorie dei commercianti e dei titolari dei pubblici esercizi, le cui vetrine accese animano senza dubbio le vie urbane e sono segno visibile della buona salute e della vivacità della vita cittadina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *