martedì, Ottobre 29

A Talsano un polo innovativo dell’infanzia, sopralluogo del sindaco al plesso “Monaco”

Sono partite le attività di cantierizzazione del plesso scolastico “Monaco” di Talsano, struttura appartenente all’istituto comprensivo “Leonardo Sciascia” che sarà trasformata in un polo innovativo dell’infanzia. Il progetto, finanziato per quasi 2,3 milioni di euro con fondi Pnrr e mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, è uno dei due interventi che l’amministrazione Melucci realizzerà grazie alle risorse europee. L’altro sarà realizzato a Paolo VI, un nuovo asilo nido che farà salire a 10 le strutture della rete comunale, insieme con quello che sarà realizzato proprio a Talsano.
Sul posto hanno compiuto un sopralluogo il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Ciraci. Entrambi hanno avuto modo di confrontarsi con i progettisti, con la dirigente scolastica, con la ditta, per verificare i tempi di realizzazione dei lavori, che dovrebbero portar via un anno e mezzo.
«L’obiettivo che abbiamo condiviso con tutti – ha dichiarato il primo cittadino – è ridurre i tempi e disagi per la popolazione scolastica, in modo tale che si torni al più presto a popolare questa struttura, che crescerà in spazi e opportunità. A regime avremo 100 posti per la scuola dell’infanzia, al posto di 87, e 25 posti per l’asilo nido: un significativo incremento che definisce la grande attenzione che stiamo ponendo per le periferie, dove stiamo portando servizi di qualità».
«L’intervento di riqualificazione sarà radicale – ha aggiunto Ciraci – perché oltre le opere edilizie, rifaremo tutti gli impianti, i blocchi bagni, le pavimentazioni interne ed esterne, con particolare attenzione alle aree verdi, rifaremo infissi interni ed esterni, procederemo all’efficientamento energetico con un cappotto termico, l’impermeabilizzazione del piano di copertura e l’installazione di un impianto fotovoltaico. L’intero immobile, infine, sarà adeguato alle norme di prevenzione incendi, sarà oggetto di adeguamento sismico e interamente videosorvegliato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *