giovedì, Novembre 21

Il Museo archeologico nazionale di Taranto e l’Istituto Comprensivo “A. Volta” firmano il Patto Educativo di Comunità

L’accesso alla cultura è valore e il valore comporta ricchezza economica, umana, sociale, sostenibilità, libertà e autodeterminazione di un popolo.
E’ su queste basi che si sviluppa il progetto “ArcheoBimbi” del MArTA e il Protocollo d’Intesa tra il Museo archeologico nazionale di Taranto e l’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Taranto, che, oltre a sancire una collaborazione istituzionale di fatto certifica l’ingresso del MArTA nel Patto Educativo di Comunità territoriale, di cui la Scuola “Volta” è ente capofila.
Nel processo di trasformazione in senso rigenerativo e sostenibile del nostro modello di sviluppo abbiamo bisogno proprio di queste due componenti che oggi si incontrano al MArTA – dice la direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto, Stella Falzone – i giovani e la cultura: patrimoni tangibili e intangibili che possono cambiare il corso della storia futura di questa comunità”.
I patti educativi di comunità sono strumenti introdotti dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università nel 2020, e permettono di sottoscrivere accordi di collaborazione tra enti locali, istituzioni, scuole e realtà del terzo settore – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto “Volta”, Teresa Gargiulo – e oggi è per noi un grande onore porre questa pietra miliare ripartendo dalle nostre radici, e da tutto ciò che il MArTA rappresenta in termini di eccellenza, offerta culturale e sociale per il territorio”.
Il Protocollo tra Museo e Scuola, rientra nel programma più ampio del MArTA “Archeo Bimbi” e rappresenta anche l’impegno comune nei confronti del contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica che come riporta il Rapporto AsviS 2022 ha già registrato nel Sud vette di uscita precoce dal sistema di istruzione pari al 12,7% nel post scuola dell’obbligo.
Siamo qui, invece, per fornire a questi studenti una speranza, e per rinsaldare un rapporto, perché questo Museo è il loro – sottolinea la direttrice Stella Falzone – e tutto questo patrimonio di storia e cultura custodito all’interno del MArTA è il capitale sociale della loro futura impresa di vita e lavoro. Piccole guide destinate a grandi scoperte e grandi evoluzioni”.
Il lavoro di collaborazione tra il Museo e l’Istituto “Volta” si è sviluppato quest’anno attorno a un progetto di acquisizione e trasmissione delle conoscenze acquisite dagli studenti attraverso il progetto: “Le Radici: un ritorno alla nostra Itaca”.
Circa 120 studentesse e studenti provenienti dalle Prime (sezioni A, B, C, D, E, F, G) della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Taranto saranno, infatti, il prossimo sabato 1° giugno, archeo-guide lungo tutto il percorso espositivo del MArTA, nei turni di visita dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Altri 30 studentesse e studenti dell’Istituto Volta animeranno alcuni percorsi con esibizioni di chitarra, flauto traverso, violino e percussioni, grazie alle competenze acquisite dagli alunni nel corso di indirizzo musicale della scuola.
Parliamo di ragazzi dagli 11 ai 12 anni che hanno studiato, con i loro docenti, i reperti del Museo, hanno acquisito l’orgoglio di essere i nuovi testimoni di quel patrimonio e ora decidono di farsene custodi e valorizzatori” – dice la preside, Teresa Gargiulo.
Le archeo-guide della Scuola Volta accompagneranno i visitatori lungo i due piani d’esposizione e, insieme al personale del MArTA, faranno tappe davanti alle vetrine che espongono i reperti dedicati allo sport, alla musica e al mondo dell’infanzia. A loro saranno affidati anche i racconti di alcuni dei reperti identitari del MArTA, come la Tomba dell’Atleta, i pavimenti musivi di epoca romana o la recente acquisizione del Museo, ovvero il gruppo scultoreo di Orfeo e le Sirene.
Il Museo archeologico nazionale di Taranto osserverà gli orari regolari di ingresso. Il ticket per le visite è di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.
Nella stessa giornata, in diversi orari, potranno essere prenotate visite tematiche a pagamento a cura della società Aditus concessionaria per i servizi aggiuntivi del MArTA. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Taranto all’indirizzo www.museotaranto.cultura.gov.it selezionando la voce “Biglietteria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *