Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli
Giovedì 4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo.
Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI.
Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno visto protagoniste diverse società sportive del territorio.
L’obbiettivo – conferma il DS della Martellotta Gianni Tartaglia – è l’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. Un fenomeno, l’autismo, molto più diffuso di quanto si pensi, purtroppo ancora non completamento conosciuto. Noi come scuola vogliamo testimoniare – che è possibile prendersi cura delle persone autistiche. Per fare questo è necessario creare opportunità educative, sviluppi lavorativi, ma al contempo è fondamentale educare tutta la comunità sociale all’integrazione, alla conoscenza dell’autismo, solo così sarà possibile trovare soluzioni.
Non un caso la scelta di Parco Jannelli, come meta di arrivo – afferma Luca Augenti presidente UISP Taranto APS, insieme per questo progetto, con Martellotta e Comune di Taranto. Un progetto che muove le sue origini nel 2022, con degli accordi di programma e che viene realizzato tra la fine del 2023 ed il 2024 – ci sembrava doveroso- continua Augenti – concludere con questa grande giornata di sensibilizzazione verso il tema dell’autismo e utilizzare il Parco che abbiamo riqualificato e donato alla cittadinanza, il Parco Jannelli, restituito alla città in cui abbiamo installato 35 mila euro di attrezzature sportive per normodotati e diversamente abili, riqualificando uno spazio ora completamente fruibile dai cittadini di Taranto.
Un’iniziativa quella di giovedì 4 aprile tesa a lanciare un messaggio chiaro che non parla di inclusione, ma piuttosto “fa inclusione”, una marcia in cui non rimangono a casa neanche i bimbi di tre anni, piuttosto marciano con i loro genitori; una giornata che non è testimonianza di dolore, ma gioia, una giornata blu, un colore policromo, che si manifesta in modo diverso, così come è diversa ogni forma di autismo: Una giornata quella della Marcia Blu di Taranto, in cui rispecchiarsi, e in cui tutte le persone che hanno difficoltà non sono un peso, piuttosto una risorsa.