E’ incentrato sul tema dei “ritorni” l’appuntamento del prossimo 24 marzo con la rassegna “MArTA in MUSICA”: le matinée domenicali all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Taranto organizzati sotto la direzione scientifica di Stella Falzone, direttrice del MArTA, e la direzione artistica del Maestro Piero Romano dell’Orchestra della Magna Grecia. Così, nella domenica delle Palme, è il racconto del ritorno a casa, sognato, desiderato, realizzato, che si concretizza attraverso la proposta archeologica e artistica della rassegna.
Un file rouge che percorrendo le Sale IX e X, dove il MArTA espone i resti architettonici dell’antica civiltà greca, conduce sino al grande cratere a mascheroni con decorazioni a figure rosse (330 a.C.), attribuito al Pittore di Dario e tornato a casa dal Museo di Cleveland, nel 2009, grazie all’attività resa dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Musica e parole si susseguono anche nello spettacolo “Lettere dal fronte”, dove l’attrice Anna Ferruzzo, accompagnata dal quartetto d’archi “Le Corti di Taras”, racconta l’orrore della guerra affidando la narrazione agli scritti di Quasimodo, Langston Hughes, Primo Levi, Adorno, Nazim Hichmet, Elsa Morante, Neruda e alle struggenti lettere di sconosciuti partigiani italiani.
Un’occasione per riflettere non solo sui ritorni a casa difficili e a volte impossibili, ma per riaffermare soprattutto l’urgenza della pace, un concetto che fino a poco tempo fa davamo per scontato, ma che purtroppo così scontato non è più. Un felice ritorno a casa anche per Anna Ferruzzo, tarantina che matura giovanissima le prime esperienze artistiche in ambito teatrale con la compagnia Marco Girelli. Sempre a Taranto, con la compagnia teatrale Crest, completa la sua formazione sotto la guida dei registi Mauro Maggioni e Davide Iodice. Importanti per la sua formazione teatrale saranno le collaborazioni con Cosimo Cinieri, Alfonso Santagata, Claudio Morganti e Renato Carpentieri.
Dalla fine degli anni novanta si trasferisce a Roma e da allora alterna all’attività teatrale un’intensa attività cinematografica e televisiva. Recentemente è stata tra gli interpreti de “La Storia” regia di Francesca Archibugi e tra i protagonisti della serie tv “Per Elisa”, “Il caso Claps”. Nel 2023, sempre in tv, è stata Susanna Colussi, mamma di Pasolini, nel documentario “Le donne di Pasolini” di Eugenio Cappuccio. Nel 2024 è al cinema nel cast del film “Dieci minuti” di Maria Sole Tognazzi. Nel 2023 è tra gli interpreti del film di Michele Riondino, “Palazzina Laf” e tra i protagonisti di “L’invenzione della neve” regia di Vittorio Moroni, è inoltre nel cast del film di Fabrizio Nardocci, “La Tartaruga”.
Nello stesso anno viene diretta da Ivan Cotroneo nella serie Netflix “La vita che Volevi” ed è nel cast delle serie Netflix “Il Gattopardo”, regia di Tom Shankland. La Stagione “MArTA in MUSICA” è realizzata in collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e l’Orchestra della Magna Grecia. La curatela è dei Maestri Maurizio Lomartire e Pierfranco Semeraro
Il biglietto per assistere a “Lettere dal Fronte” di domenica 24 marzo nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali” potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su TicketSms: https://www.ticketsms.it/it/event/Lettere-Dal-Fronte-MArTa-2024-03-24
Ore 10,45 ingresso per la visita guidata, ore 11,00 inizio visita guidata.
Ore 11,30 ingresso per il concerto, ore 11,45 inizio concerto. Ingresso al MArTA da C.so Umberto.
Costo del biglietto 10,00 euro comprensivo di visita e concerto.