È stata firmata, presso l’Arsenale Militare di Taranto, la convenzione per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). A siglare l’intesa il direttore dell’Arsenale, ammiraglio ispettore Pasquale de Candia e i dirigenti scolastici di dieci Istituti di Taranto e provincia. La direzione ha così voluto dare continuità ai progetti triennali posti in essere negli anni passati consolidando i legami con il mondo scolastico del territorio con un coinvolgimento di circa 10 istituti, 20 classi e 400 studenti.
A partire dalla metà di febbraio, i giovani studenti avranno l’opportunità di partecipare alle attività pratiche presso le officine storiche dello stabilimento di lavoro tarantino e si sentiranno parte del grande equipaggio della Marina Militare. Questo programma offrirà loro la possibilità di acquisire competenze pratiche e diverse da quelle scolastiche attraverso laboratori e altre attività all’interno di contesti lavorativi reali. Gli istituti di Taranto interessati sono il “Pacinotti”, il “Righi”, l’“Aristosseno”, il “Vittorino Da Feltre”, il“Maria Pia” “Archimede” e “Masterfom”, dalla provincia il “De Ruggeri” di Massafra, il “Don Milani – Pertini” di Grottaglie e il “Falcone – Del Prete” di Sava.
“Lo svolgimento di PCTO in arsenale rafforza il legame tra il territorio jonico e la Marina, consente agli studenti di conoscere l’arsenale dal vivo durante le giornate lavorative, diffonde conoscenze professionali utili e, in primis, quelle sulla sicurezza antinfortunistica. Per tutti questi motivi, vediamo la nostra partecipazione ai PCTO perfettamente in linea con le missioni istituzionali dello Stabilimento” queste le parole dell’ammiraglio de Candia a termine dell’accordo.