mercoledì, Ottobre 30

A Montréal gli scatti di Pellicoro su Taranto. Giorno: «Uno sguardo sulle periferie, guida per ricucire il tessuto cittadino»

“The Waste Land” è il titolo della mostra fotografica su Taranto realizzata dal giovane fotografo tarantino Alessio Pellicoro, all’interno degli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.
L’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno, in missione istituzionale in Canada per il forum su IA e aerospazio, ha avuto modo di visitare l’esposizione e portare i saluti del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci al direttore dell’istituto, Sandro Cappelli.
Gli scatti di Pellicoro indagano lo sviluppo urbano della città di Taranto a partire dal piano regolatore avviato negli anni ’60, in particolare focalizzando l’attenzione sulle aree periferiche della città.
«Da assessore all’Urbanistica – il commento di Giorno – ho colto con tanto interesse questo aspetto e non posso che pensare a quanto oggi, con il nuovo Piano urbanistico generale, abbiamo davanti a noi una grande sfida: assumere piena consapevolezza rispetto al passato e lavorare per provare a ricucire l’intero tessuto urbano, economico, sociale e culturale di Taranto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *