L’iter per la costituzione del Consorzio che dovrà gestire il Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, una delle aree più suggestive del territorio che riveste una fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente e per la promozione del turismo sostenibile, è da considerarsi formalmente concluso. Almeno per quanto riguarda le attività che rientrano nella sfera di competenza della Provincia di Taranto.
Infatti, l’Ente presieduto da Rinaldo Melucci ha esperito tutte le formalità e le procedure previste dalla normativa di riferimento ed ha provveduto ad informare l’assessore regionale all’Ambiente, avv. Anna Grazia Maraschio, circa la definizione dell’istruttoria, non mancando di chiedere un suo intervento volto a stimolare quei Comuni i cui territori rientrano nell’area del Parco affinché diano seguito ed attuazione alla Legge regionale del 2005, quella con cui è stata prevista l’istituzione del “Terra delle Gravine” e della relativa governance.
Il tutto tenendo presente che, al momento, gli unici che hanno comunicato ufficialmente di aver approvato lo Statuto istitutivo del Consorzio sono stati i Comuni di Ginosa e di Laterza, mentre gli altri Enti coinvolti (si ricorda che complessivamente sono 14) o sono in procinto di esprimere le proprie determinazioni o non hanno ancora avuto modo di portare il documento in Consiglio comunale o hanno preannunciato al presidente della Provincia una richiesta di incontro per chiarire le rispettive posizioni.
Sin dall’inizio del suo mandato, l’Amministrazione provinciale guidata da Melucci ha provveduto ad esperire una serie di iniziative finalizzata alla convocazione di più tavoli tecnici e riunioni con gli Enti territoriali interessati e lo stesso Assessorato all’Ambiente; alla chiusura di accordi con Associazioni allo scopo di garantire la conservazione e la valorizzazione del territorio con particolare riferimento alle specie animali e vegetali dell’Area naturale; alla definizione di convenzioni sia con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Puglia, per operazioni tese alla vigilanza e alla prevenzione di eventuali infortuni, sia con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile della provincia ionica per la prevenzione degli incendi boschivi ed il loro contrasto. Attività a cui vanno affiancati gli incontri con Associazioni ambientaliste che, proprio in ordine alla gestione della vicenda Parco “Terra delle Gravine”, hanno espresso apprezzamento per il deciso cambio di passo impresso dall’Amministrazione guidata da Rinaldo Melucci dopo l’immobilismo fatto registrare negli anni precedenti.
A suggello di queste attività è stato redatto, e trasmesso a tutti i soggetti istituzionali interessati, lo Statuto per l’istituzione del Consorzio che dovrà gestire il Parco. In pratica, gli atti di competenza della Provincia sono stati definiti. “Come abbiamo comunicato alla Regione –afferma il presidente Melucci– l’Amministrazione provinciale ha esperito tutte le formalità necessarie per la chiusura del procedimento. Adesso non resta che attendere che, per il concreto ed effettivo completamento dell’iter di costituzione dell’Ente di gestione del Parco, ogni soggetto istituzionale ponga in essere azioni altrettanto utili al raggiungimento dello scopo.”