Una folla di cittadini ha preso letteralmente d’assalto via Liguria nel pomeriggio e nella serata di domenica 1° ottobre, in occasione dell’ultimo evento del programma di iniziative organizzato dall’Amministrazione Melucci in collaborazione con Kyma Mobilità della Settimana Europea della Mobilità.
Sono state giornate intense di eventi pubblici, iniziative tematiche e incontri nelle scuole per parlare con i giovani di sostenibilità e nuovi approcci urbani alla mobilità; tra le tante iniziative anche la presentazione da parte di Kyma Mobilità del Terminal Bus “Cimino”, del Park&Ride “Democate” e della nuova Linea 10 Elettrica”.
Per l’evento conclusivo – domenica 1° ottobre – via Liguria è stata chiusa al traffico e pedonalizzata, occasione in cui i negozi della strada hanno effettuato un’apertura domenicale straordinaria, un’iniziativa in collaborazione con Confcommercio, presente Stanislao Vitiello del direttivo Delegazione Italia Montegranaro Confcommercio».
Wonderland Eventi ha curato l’animazione sulla strada e nei negozi coinvolgendo adulti e piccini con artisti di strada, farfalle luminose, babydance, truccabimbi, palloncini, gadget e tante mascotte con i più famosi personaggi Disney, mentre per i più grandi c’è stato il palco DJ con le ballerine!
I cittadini hanno dimostrato di gradire la manifestazione affollando Via Liguria e partecipando entusiasti alle numerose iniziative di intrattenimento.
Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore alla Mobilità sostenibile Mattia Giorno che, accompagnato da Luca Dalton del Gabinetto Sindaco, nell’occasione ha annunciato che «a breve partirà il cantiere per la sistemazione della pista ciclabile di Via Liguria».
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Kyma Mobilità Giorgia Gira che ha commentato «Kyma Mobilità è sempre pronta ad ascoltare la nostra utenza con i suoi consigli e critiche, come è accaduto nei numerosi incontri tenutisi negli istituti scolastici per la Settimana europea della Mobilità. Kyma Mobilità sta rinnovando profondamente il trasporto pubblico in città, penso ai due Park&Ride, e abbiamo bisogno dei contributi di tutti per migliorarlo sempre più».